Enti locali - Razzolini (FDI): “Chiusa da quasi un anno la sede dell’Agenzia delle Entrate di Oderzo: la Regione intervenga per la riapertura”

01 marzo 2021

(Arv) Venezia 1 mar. 2021 - Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Tommaso Razzolini ha presentato oggi, come primo firmatario, un’interrogazione a risposta scritta alla Giunta del Veneto in merito alla sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Oderzo “chiusa lo scorso 6 aprile 2020 con il primo lockdown a causa della pandemia - ricorda il Consigliere - e mai più riaperta nemmeno su appuntamento, così come è accaduto a numerosi sportelli in tutta Italia. Mi sono attivato rispetto a questa problematica grazie alla segnalazione dell’esponente della destra opitergina, e presidente del circolo cittadino di Fratelli d’Italia di Oderzo, Marina Marchetto Aliprandi che in questi mesi ha raccolto una serie di criticità e lamentele segnalate dalla cittadinanza, chiedendomi di intervenire: le persone anziane e quelle non autosufficienti si trovano in oggettiva difficoltà a raggiungere sedi lontane dal proprio Comune di residenza. La Regione, attraverso la legge regionale sulla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo, dovrebbe contrastare un fenomeno come la chiusura di una sede territoriale dell’Agenzia delle entrate, rimuovendo gli ostacoli a una piena ed effettiva inclusione sociale, e ci auguriamo una risposta rapida e positiva anche da parte dell’Agenzia”.

“Oderzo conta oltre 20mila abitanti - prosegue il Consigliere di Fratelli d’Italia - è l’ottava città più grande della Provincia di Treviso: un vero riferimento agricolo e industriale, sede di numerose attività produttive e fabbriche. Da quasi un anno la locale sede dell’Agenzia è stata chiusa costringendo il comprensorio opitergino a spostarsi a Treviso per le pratiche e i servizi dell’ente. Facile immaginare il disagio di uno spostamento di ben 30 chilometri”.

“Chiediamo quindi alla Giunta regionale - conclude Razzolini - di intervenire presso tutte le sedi necessarie al fine di sollecitare l’Agenzia delle Entrate a ripristinare e garantire, almeno su appuntamento, la sede territoriale di Oderzo e tutte le sedi periferiche del Veneto chiuse dall’inizio della pandemia. Soprattutto in questa fase così delicata per la crisi economica e sanitaria è necessario mettere i contribuenti nelle migliori condizioni possibili”.